Presentazione
La presentazione delle proprie opere è diventata ormai parte integrante del progetto di realizzazione di ogni lavoro artistico.
Pensare come saranno esposti i propri lavori è necessario per la migliore fruizione di quanto ogni autore ha realizzato.
Un’opera presentata nel modo errato rischia di non essere apprezzata ed il lavoro di ogni autore vanificato per un dettaglio apparentemente insignificante.
In cornice di legno o di alluminio, con o senza passepartout o semplicemente allestite a muro, per una buona presentazione oltre a considerare la questione estetica, è  necessario pensare anche all’aspetto tecnico della qualità dei materiali utilizzati affinche, per mostre temporanee o per allestimenti duraturi, le opere siano conservate e visibili nel miglior modo possibile.

Non solo il pubblico, ma anche i possibili acquirenti/collezionisti rihiedono presentazioni adeguate realizzate con materiali di qualità per una buona conservazione/qualità museo affinché il loro investimento non svanisca come veccie foto abbandonate alla luce. Trovate alcuni suggerimenti ed indicazioni nelle pagine dedicate alla conservazione.

Qui a sinistra troverete indicazioni su alcuni aspetti da considerare nell’allestimento di fotografi, stampe d’arte, opere su tela, grafica e quanto debba essere preso in considerazione per una presentazione ottimale.